Pagine

domenica 29 maggio 2011

"nei limiti del possibile"

Quante volte abbiamo sentito o anche pronunciato questa frase?
Innumerevoli per parte mia, prima di analizzarla nel dettaglio era un mio intercalare, prima di accrescere le "competenze dell'impossibile" (esistono davvero?) .

Che cosa vuol dire Limite accostato a Possibilità?
Vuol dire che anche, sopratutto, inconsciamente ci siamo "convinti" che esista un numero limitato di possibilità e ancor più che la possibilità in sè sia una cosa "finita".

"End of the road" come  una strada di quelle Statunitensi magari sulla Route 66 -ho un figlio che guarda "Cars" quotidianamente- che ad un certo punto rechi questo cartello.Quanti avranno percorso quella strada, quanti avranno letto il cartello e si saranno ostinati ad oltrepassarlo perchè quella ormai quella era la loro meta?

"U turn", tornare indietro, e se non fosse uno sbaglio? Se semplicemente guardassimo la strada nel senso opposto? Allora la strada sarebbe lì aperta ad ogni possibilità, illimitata.

"Look ahead", andare oltre, anche tornando indietro; prendere strade alternative,vedere ciò che c'è oltre la possibilità che ci si para davanti come unica. 
Se tornare sui nostri passi fosse un modo di percorrere passi nuovi?

Viuzze, cavalcavia, campi da attraversare;  tesi a chiudere in un recinto gestibile, apparentemente, il numero di alternative che diamo ad una situazione, ci adagiamo nella comfortzone dell'immobilità un luogo dove la possibilità di vedere oltre, si assottiglia sempre di più.

Prossima volta che chiedete  una cortesia, un favore, una mano, un supporto  e la risposta è "certo, nei limiti del possibile" potreste chiedere: " e se non ci fossero limiti al possibile"?


"look ahead don't follow the crowd blindly"


Buon viaggio a tutti:)




R.A.

Nessun commento:

Posta un commento