Pagine

martedì 17 maggio 2011

La Delega è come la Lavatrice:)

Come funziona la lavatrice?
Una volta caricata di panni  inizia il ciclo di lavaggio che comprende varie fasi: immissione dell'acqua, primo risciacquo, detersivo, risciacquo e fase importantissima scarico e centrifuga.
Viene cioè mandata l'alimentazione alla pompa di scarico in modo da far uscire l'acqua che è ormai sporca ed il motore viene alimentato in modo diverso per aumentarne la velocità ed avere l'effetto "centrifuga" che consente di strizzare ben bene i panni ed eliminare quanta più acqua possibile.
Ma come funziona la forza centrifuga? (Vi prego  di continuare  a leggere anche se vi sembra di stare su un blog di casalinghe disperate).
La  centrifuga  è una forza che spinge verso l'esterno, è definita anche forza apparente perchè in realtà non deve esercitare una vera Forza, contrariamente alla forza Centripeta che invece attira verso un punto (il centro) e che è una vera e propria forza poichè tiene ancorato l'oggetto (pensate alla forza gravitazionale ad esempio).
La differenza sostanziale tra le due forze che mi preme sottolineare è che nella forza Centrifuga  l'oggetto attirato verso l'esterno senza il controllo diretto della forza continuerebbe il suo moto in modalità rettilinea mentre attirato verso il centro(come nella forza centripeta) finirebbe nel centro.
La forza Centripeta segna la direzione,che sarà quella di partenza, anche una volta cessata la sua attività.
 La forza Centrifuga invece lascia che l'oggetto segua la sua direzione, andando oltre quella iniziale.

Perchè la delega è come la Centrifuga?
Nel momento in cui delegate state dando non solo la possibilità a voi stessi di allontanare dal vostro fulcro le azioni che lascerete compiere ad altri ma, state anche dando la possibilità a queste persone (vostri collaboratori) di prendere in seguito le direzioni che sceglieranno e che la prova della delega renderà visibili e possibili.

Quando scegliete di accentrare su di voi tutti i compiti dando una parvenza di delega che in realtà tiene fermamente ancorati alla direzione da voi prestabilita i vostri collaboratori, state rendendo immobili queste persone, in un circolo vizioso.

La Delega è come la centrifuga della lavatrice, se continui ad esercitare solo la tua forza centripeta i panni verranno fuori zuppi!
Non solo stai  anche facendo si che quel risciacquo non si completi correttamente rischiando di ritrovarti coi panni di nuovo sporchi.

La Delega è una responsabilità, una sfida, un potere senza forza, la più alta forma di imprenditorialità visibile.


Vado a stendere il bucato.

Nessun commento:

Posta un commento